Tecnica

Richiamate dall'ente americano per la sicurezza stradale diversi modelli di Ducati del 2012

Sono ben 7 i modelli di moto Ducati  che l'ente americano per la sicurezza stradale ha deciso di richiamare per un problema alle pastiglie del freno posteriore, i modelli interessati tutti del 2012 sono: DUCATI 848 EVO, DUCATI  HYPERMOTARD 796 , DUCATI  MONSTER 1100 EVO, DUCATI  MONSTER 796, DUCATI  MULTISTRADA 1200 ABS, DUCATI  STREETFIGHTER 848.

In pratica si potrebbero staccare dei pezzi di materiale dalle pastiglie posteriori aumentando di conseguenza la distanza di arresto e i rischi di un incidente, la Ducati in america interverrà gratuitamente per sostituire se necessario le pastiglie posteriori.

Il numero di richiamo della campagna è: NHTSA Campaign ID Number: 12V18800


Anche le Ducati Diavel del 2012 sono state richiamate per un problema con il cavalletto laterale della moto, in pratica questo si potrebbe piegare o rompere nella zona perno e potrebbe causare la caduta della moto, anche il cavalletto solo piegato potrebbe interferire con il corretto funzionamento dell'interruttore di sicurezza del cavalletto laterale, impedendo la partenza della moto o lo stallo senza preavviso.

Il numero di richiamo della campagna è: NHTSA Campaign ID Number:  12V376000

L' HYPERMOTARD 1100 EVO, l'HYPERMOTARD 1100 EVO SP C e il MONSTER 696 sono invece state oggetto di un richiamo che riguarda i tubi che portano la benzina che conterrebbero delle microfessurazioni e che potrebbero permettere la fuoriuscita di carburante con conseguente rischio di incendio.

Il numero di richiamo della campagna è: NHTSA Campaign ID Number:  12V053000

L'ultima nata in casa Ducati, la Panigale 1199, è stata oggetto di ben 6 richiami nel 2012.

Vi ricordo che questo richiami valgono solamente per gli USA, in Italia non ci sono richiami relative ai modelli sopracitati, i richiami validi in Italia vengono pubblicati nel sito del Ministero dei Trasporti italiano, il motivo della mancanza di questi richiami potrebbe essere dovuto al fatto che la legislazione americana in fatto di richiami è molto più severa di quella italiana, comunque al primo tagliando se avete un modello di quelli sopracitati potreste sempre chiedere un controllo al Vs. meccanico di fiducia, a pagamento si intende...