Moto Ducati in commercio

Ducati xtremeDucati Xtreme

Verrà presentata al Salone Eicma di Milano a novembre 2011 e ìd è l'erede della 1198, questa nuova Ducati di cui tanto si parla ha già cambiato diversi nomi, da 1199 a Superquadra passnado da Extreme per finire al nome ufficiale: XTreme.

Le caratteristiche tecniche della Xtreme fanno tremare i polsi ai puristi della Ducati ma certamente rappresentano una interessante innovazione.

Si cominica dall'abbandono del telaio a traliccio in acciaio sostituito con un inedito telaio in alluminio scatolato che include airbox e canotto di sterzo e il motore che ha una funzione portante.

Anche il motore è stato profondamente rivisto, sempre bilcilindrico ma non più a L ma a V con i cilindri inclinati all'indietro in modo da ridurre gli ingombri longitudinali, la potenza del motore dovrebbe aggirarsi intorno ai 190 cv in configurazione omologata per la strada.

Altre novità rispetto alla Ducati 1198 che andrà a sostituire sono il monoammortizzatore orizzontale e scarico laterale corto.

Si vocifera di un peso con il pieno di benzina intorno ai 190 kg per cui poco più di 170 kg a secco, un vero record.

Fari Ducati XtremeCome tutte le Ducati di ultima generazione sarà equipaggiata con tutti i sistemi elettronici di controllo della moto, controllo di trazione, ABS, e mappature personalizzabili.