Questo sito utilizza i Cookie per migliorare servizi ed esperienza dei lettori, se decidi di continuare la navigazione consideriamo che accetti il loro uso.

Articoli

Stagione 2010 MotoGP


CASEY STONER SALUTA LA DUCATI CON UN BELLISSIMO PODIO A VALENCIA


Con 1 Titolo Mondiale MotoGP, 23 vittorie, 21 pole position e 42 podi, l’ultimo dei quali conquistato oggi a Valencia, Casey Stoner ha salutato il Ducati Marlboro Team e ha chiuso quattro anni bellissimi insieme alla Ducati. Sabato ha conquistato la pole position, oggi, dopo una partenza perfetta, ha guidato a lungo la gara, lottando con incredibile determinazione per provare a conquistare il primo gradino del podio, e ha ceduto a Jorge Lorenzo solo al ventitreesimo giro.

Nicky Hayden è stato a sua volta autore di un’ottima partenza dalla seconda fila che lo ha portato in terza posizione sin dalla prima curva. L’americano ha poi superato Dani Pedrosa e si è portato alle spalle del compagno di squadra ma, al terzo giro, ha perso il controllo della sua GP10 all’ingresso della prima curva ed è caduto.

Stoner vince il GP d'Australia

Oggi a Phillip Island Casey Stoner ha portato a quattro le sue vittorie consecutive del Gran Premio d’Australia dominando la gara dal primo all’ultimo giro ed ottenendo il terzo successo negli ultimi quattro round iridati. Stoner è stato in testa in tutti i giri del suo GP di casa tranne uno a partire dal 2007 e dopo la pole di sabato, oggi ha tagliato il traguardo con 8.598 secondi di vantaggio sul secondo, Jorge Lorenzo.

Nicky Hayden è scattato benissimo dalla sesta piazzola ed è stato protagonista di un fantastico duello per il podio con Valentino Rossi, dopo aver vinto quelli con Simoncelli e Spies nelle prime fasi della gara. Il pilota americano ha superato Rossi a tre giri dalla fine ma ha poi mancato la soddisfazione di un altro podio per appena 38 millesimi a favore dell’italiano.

CASEY STONER (Ducati Team) 1°
“E' davvero una sensazione fantastica. Dopo aver vinto per due volte di fila su questa pista nel 2007 e 2008, penso che l’anno scorso nessuno si aspettasse che vincessi la terza, ma dato che poi l’ho fatto, oggi su di me c'era una grande aspettativa. Ad essere onesti avremmo potuto fare quattro su quattro negli ultimi GP se non fossi caduto al primo giro a Sepang, ma abbiamo rimediato in questo weekend. La moto è andata bene fin dalle prove libere e il supporto dei tifosi è stato fantastico. Devo ammettere che prima della gara ho sentito un po' la pressione, ero più nervoso del solito, ma forse dovrei esserlo più spesso, perché non ho fatto errori! Sono molto soddisfatto di come ho guidato ma ogni singola persona del team ha lavorato alla grande e desidero ringraziarli tutti. Spero di poter mantenere questo livello anche nelle prossime due gare”.

NICKY HAYDEN – (Ducati Team) 4°
“E' stata una bella, grande battaglia sotto il sole e sono molto dispiaciuto di averla persa. Sarebbe stato molto più “cool” se ci fossimo giocati la vittoria, ma lottare con Valentino Rossi per qualsiasi posizione non è mai facile. Oggi abbiamo fatto qualche modifica alla moto, ma non abbiamo potuto provarle stamattina nel warm up perché sono uscito di pista e ho impiegato un po' a ritrovare feeling con l'altra moto. Devo dire che il team oggi ha fatto un lavoro fantastico perché quando ho preso il ritmo in gara la moto era davvero a posto. Per questo non voglio cercare scuse o piangermi addosso dicendo "forse se avessi fatto questo o quello, sarebbe andata diversamente", perché la sostanza è che sono arrivato quarto, sono stato battuto. Mi spiace molto perché adoro questa pista, mi sentivo bene e battere Rossi all'ultimo giro sarebbe stato fantastico. Un po’ mi sento di aver deluso il team perché mi hanno dato una grande moto per giocarmela, ma non ci sono riuscito”.

 

Doppietta per la Ducati ad Aragon, Stoner vinc,, Hayden terzo

Il Ducati Marlboro Team oggi ha celebrato una vittoria e un terzo posto grazie a Casey Stoner, che ha colto il primo successo stagionale, e Nicky Hayden, al suo primo podio del 2010. La vittoria di Stoner, che è scattato dalla pole position, è maturata dopo un corpo a corpo iniziale con Jorge Lorenzo   e un duello a distanza, più o meno ravvicinata, con Dani Pedrosa per il resto della gara. L'australiano è riuscito ad amministrare un vantaggio di circa un secondo sullo spagnolo, che si è arreso solo nei giri finali  chiudendo a oltre cinque secondi di distacco sotto la bandiera a scacchi. 

STONER CONQUISTA LA SECONDA VITTORIA CONSECUTIVA A MOTEGI , HAYDEN RECUPERA PUNTI PREZIOSI IN UNA GIORNATA DIFFICILE


Oggi in Giappone Casey Stoner ha festeggiato la seconda vittoria consecutiva con una prestazione straordinaria, dominando la gara dall’inizio alla fine. Il pilota australiano ha così eguagliato il record di vittorie, 22, di Geoff Duke, John Surtees e Kenny Roberts Sr. raggiungendoli in ottava posizione nella classifica dei piloti più vittoriosi di tutti i tempi in classe regina .

Un fine settimana difficile per Nicky Hayden, invece, si è concluso con una gara sfortunata che lo ha visto andare “lungo” e uscire di pista al secondo giro. Nonostante sia dovuto rientrare in ultima posizione, il pilota americano ha girato su un passo molto buono recuperando fino al dodicesimo posto.

NICKY HAYDEN RINNOVA CON DUCATI

Ducati ha il piacere di annunciare di aver rinnovato l’accordo con Nicky Hayden che continuerà a gareggiare con il team ufficiale MotoGP per altri due anni. L’azienda italiana ha così definito lo schieramento del Ducati Marlboro Team che dal 2011 vedrà il  pilota americano dividere il box con Valentino Rossi.

Hayden, che in due anni ha saputo conquistare i Ducatisti di tutto il mondo con il suo carattere sempre positivo e fortemente determinato, è attualmente sesto nella classifica iridata del Campionato MotoGP e fiducioso di poter vivere due stagioni di grande successo continuando a lavorare con l’impegno e l’entusiasmo di sempre.

Filippo Preziosi - Direttore Ducati Corse
“Siamo molto contenti che Nicky rimanga con noi per le prossime due stagioni. Dire che è un pilota che non “molla mai” non è certo svelare un segreto, tutta la sua storia agonistica ne è la prova. Impersona la tenacia ed è di esempio per tutti noi, perché ci dimostra che niente è impossibile se ci si crede fino in fondo. Da quando è arrivato in Ducati la sua crescita è stata impressionante e siamo sicuri che continuerà così anche  in futuro. Nicky infatti  è  speciale per la cura di ogni dettaglio che possa contribuire a progredire e per lui avere Valentino come compagno di squadra vuol dire contribuire ad avere una moto ancora più competitiva. Penso che  proprio per queste sue caratteristiche sia entrato subito nel cuore di tutti i Ducatisti ed è per questo che non poteva che guidare ancora una Ducati”.

Nicky Hayden - Ducati Marlboro Team
“Sono molto orgoglioso di poter confermare questo accordo. L’anno scorso guidavo una Ducati, adesso mi sento un pilota Ducati. Il team, gli sponsor e i Ducatisti mi hanno accolto e mi hanno sostenuto tantissimo ed io spero davvero di ricambiarli con i risultati che meritano. Il prossimo anno avrò come compagno di squadra un certo Valentino Rossi, uno che di moto ne sa qualcosa! Saremo un gruppo forte. Non voglio fare previsioni di alcun genere ma non c’è dubbio che questa squadra conosca la passione, l’etica del lavorare duro e sappia divertirsi. Comincia una nuova era per la Ducati ed è un onore farne parte”.